Impara a programmare divertendoti
Scratch è un linguaggio di programmazione visiva sviluppato dall'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (MIT) per insegnare programmazione a bambini e adolescenti fra gli 8 e i 16 anni. È pensato per aiutare i giovani a imparare a pensare in modo creativo e al lavoro di squadra.
È facile da usare e divertente allo stesso tempo, come possono confermare i milioni di persone nel mondo che lo usano, non soltanto bambini, ma adulti, professori e accademici, perché il settore dell'insegnamento è quello che più lo utilizza. Con questo software puoi creare presentazioni, storie, giochi, GIF, animazioni...
Come funziona?
L'interfaccia di Scratch si divide in più parti, e basta aprirla per creare un nuovo progetto. Nella parte superiore a sinistra c'è lo scenario sul quale i vari oggetti possono muoversi. Nella colonna centrale ci sono i diversi blocchi di programmi dove ci sono dieci categorie per le azioni. Ogni programma (con un diverso colore) è associato a un oggetto (personaggio) o scenario, ed ecco quali sono:
- Movimento: si può stabilire la posizione dell'oggetto cambiandolo di posto.
- Aspetto: come appaiono gli elementi in esecuzione.
- Suono: aggiungere elementi audio che si vogliono inserire nel programma.
- Matita: è possibile disegnare sullo schermo con diversi spessori e texture.
- Sensori: si utilizzano per captare l'interazione fra gli oggetti.
- Operatori: si usano per eseguire calcoli matematici.
- Altri blocchi: per eseguire dei blocchi su misura.
A destra c'è lo spazio libero dove vanno collocati gli oggetti come indicato nelle istruzioni e infine in basso a sinistra si trovano gli oggetti, che possono modificare il numero dei personaggi.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Mac OS X 10.13.
Ciao! Sono Vanessa Martín, mi piace viaggiare e adoro la musica, la fotografia e Internet, in quanto grande fonte di informazioni in cui trovare tutto quello di cui si ha bisogno. Se esiste, è su Internet. Un’altra delle mie passioni più grandi...
Maria Cristina Cavassa